RI-SCATTI 2023: Corso di fotografia gratuito per persone transgender

Ri-scatti ONLUS è un’associazione di volontariato che attraverso la fotografia realizza progetti per promuovere l’integrazione sociale e sensibilizzando l’opinione pubblica sui valori della solidarietà.

Il nuovo progetto di RI-SCATTI, in collaborazione con ACET e ALA Trans Milano, si propone di raccontare la vita, le esperienze, la quotidianità delle persone Transgender attraverso l’arte della fotografia.
Storie vere, a volte tragiche, spesso dure, altre ancora amare, qualcuna bella e gioiosa, ma tutte assolutamente libere, libere di essere se stesse e se stessi. Una critica, o una ribellione possibile, a una forma di potere che non riconosce le identità, ma le costruisce secondo regole prestabilite.

È giusto che la narrazione sia portata avanti dalle persone trans stesse e che sia libera di raccontare agli altri come si autodefinisce, come vuole essere rappresentata, le sue esigenze e rivendicazioni sociali e politiche, come il concetto stesso di transgenderismo evolva nel tempo all’interno della comunità.

Il nostro percorso fotografico vuole essere individuale ma al tempo stesso collettivo, perché l’ascolto, l’empatia, il dialogo, la disponibilità al confronto rimangono strumenti di comprensione fondamentali. Nessun limite di età per i partecipant* e il corso è aperto anche ai genitori di persone trans.

Il CORSO DI FOTOGRAFIA GRATUITO è formato da 10 lezioni. Una lezione di due ore ogni settimana. Il giorno e l’orario della lezione settimanale saranno concordati con i partecipanti.
PERIODO: l’inizio è previsto per la prima settimana di aprile 2023 e si concluderà a metà giugno 2023.
SEDE: la sede delle lezioni può essere la sede delle associazioni coinvolte nel progetto o presso il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano (MM Palestro).
MOSTRA: la mostra con le fotografie scattate durante il corso si svolgerà nel mese di ottobre al PAC di Milano.
NUMERO PARTECIPANTI: il corso sarà attivo con almeno a 15/20 persone iscritte.
Non occorre essere iscritti ad ACET per partecipare, è aperto a tutte le persone transgender.

Come aderire. Contattare ACET via e-mail info@associazionetransgenere.org indicando la disponibilità a partecipare. A breve i candidati saranno informati e invitati a partecipare a una giornata informativa con gli autori del corso e ACET, e quindi potranno aderire al corso.

Ogni partecipante al corso avrà in dotazione una macchina fotografica digitale e una scheda di memoria. Le schede di memoria saranno restituite con cadenza settimanale ai docenti del corso, che le scaricheranno sui propri terminali e le restituiranno ai partecipanti. Le foto resteranno a disposizione dei partecipanti al corso per tutta la sua durata, a meno di esigenze particolari dei singoli istituti che verranno definite in modo specifico.
All’inizio del corso verranno distribuite le liberatorie da far firmare alle persone ritratte dai partecipanti, nel rispetto della privacy.
Dopo una prima selezione la scelta ultima degli scatti che formeranno la mostra al PAC sarà di sola responsabilità del curatore della mostra. Tutto il materiale non ritenuto in linea con le normative specifiche verrà cancellato.

Attraverso la vendita delle fotografie in esposizione al PAC e del catalogo pubblicato da Silvana Editoriale, Ri-scatti consente di raccogliere fondi che saranno destinati alle associazioni ACET e ALA Trans Milano.

RI-SCATTI 2023: Corso di fotografia gratuito per persone transgender