Gruppo AMA

Il gruppo di Auto Mutuo Aiuto (AMA) “Identità di Genere” è un contesto filtrato e protetto, creato per permettere il confronto sereno e libero fra persone che desiderino confrontarsi sul tema dell’identità di genere in tutte le sue sfumature.

All’interno del gruppo trovano quindi spazio ed accoglienza percorsi transessuali, transgender* e gender non conforming in senso lato: il gruppo è infatti concepito come spazio di confronto sull’identità di genere a 360° e sarà aperto a tutte le persone che desiderino confrontarsi sulla tematica, a qualsiasi punto del proprio percorso di autodeterminazione esse siano.

Il gruppo si prefigge lo scopo di creare, attraverso il contributo di ciascun componente, un ambiente all’interno del quale condividere riflessioni ed esperienze di vita.

Lo scambio fra i componenti del gruppo consente di “aiutarsi aiutando”: aiutarsi a definire ed affrontare il proprio percorso di autodeterminazione, ed offrire allo stesso tempo la propria esperienza come spunto di riflessione e di crescita per gli altri componenti.

Il ruolo dei facilitatori

I gruppi prevedono la presenza di un* facilitatrice/tore. Il suo ruolo è quello di agevolare il lavoro del gruppo facilitando lo scambio al suo interno, garantendo il rispetto delle regole di partecipazione.

Le/i “facilitatrici/tori” sono ess* stess* componenti del gruppo, pertanto possono portare e condividere il proprio percorso di autodeterminazione rispetto al genere al suo interno.

Accesso ai gruppi

L’accesso al gruppo AMA, rivolto a persone maggiorenni, avviene attraverso un colloquio preliminare (primo ascolto e accoglienza) con la/il facilitatrice/tore, che ha lo scopo di accogliere il nuovo potenziale componente, illustrare le dinamiche del gruppo e le regole di partecipazione, confrontarsi circa esigenze ed aspettative in merito. Qualora da ambo le parti ne sussistano i presupposti, viene dato inizio all’esperienza di gruppo dalla prima riunione successiva.

La partecipazione al gruppo è gratuita ma il presupposto per proseguire, dopo la prima riunione, la propria adesione al Gruppo AMA, è l’associazione ad ACET.

Il Gruppo Ama “Identità di Genere” è un progetto finalizzato principalmente all’orientamento di quelle persone che intendano intraprendere un percorso di affermazione di genere (medicalizzata e non) in direzione “Male to Female” (MtF), “Female To Male” (FtM) oppure Non-binary a Milano e in Lombardia.

Troveranno inoltre accoglienza istanze e percorsi trans e di genere non conforme, non binary e qualsiasi altro percorso riferito al genere non inquadrabile in definizioni specifiche.

Fermo restando che ACET non è un Centro Servizi, In questa sede forniremo orientamento e informazioni riferiti a professionisti che si occupano di percorsi di transizione (medici psichiatri, psicologi, counselors, endocrinologi, chirurghi, avvocati) in contatto con ACET.

Quando, dove e come si tengono i gruppi Identità di Genere

I gruppi si tengono di sera orientativamente ogni due settimane, presso la sede indicata nella convocazione oppure su piattaforma di videoconferenza.

Per partecipare e fissare un appuntamento per un primo incontro individuale di ascolto e accoglienza scriveteci a gruppoama@associazionetransgenere.org sintetizzando la vostra esperienza,
le motivazioni che vi spingono a prendere parte al gruppo e specificando il percorso che state affrontando o su cui state riflettendo (dal maschile al femminile, dal femminile al maschile, altre identità di genere).

Referenti del Progetto
Responsabile del Gruppo AMA: Laura Caruso