Componenti del Consiglio Direttivo

Guglielmo Giannotta (they/them)
Presidente 
email: presidenza@associazionetransgenere.org
Nato a Monza nel 1998, cresce in un quartiere di case popolari a Cinisello Balsamo, famoso per il mercato della droga.

Comincia a lavorare quando è ancora al liceo, prima a Londra e poi in Italia. Si diploma in corso con maturità classica, nel 2017.
Attualmente sta conseguendo una laurea triennale in Scienze dei beni culturali con una tesi in Storia Medievale sulla “Metodologia della ricerca storica ai fini dell’individuazione delle persone trans nella Storia Occidentale”.

Contemporaneamente si è trasferito a Milano e lavora come freelance nel settore del digital marketing per aziende, agenzie e personaggi pubblici.
Ha iniziato il suo percorso nell’attivismo nel 2020 a seguito del suicidio di una ragazza trans che conobbe ai gruppi AMA nel 2019.

Alec Sebastian D’Aulerio (he/him)
Vicepresidente
Classe 1997, inizia ad interessarsi ai diritti umani già da giovanissimo. Nel 2012 presta servizio umanitario attraverso il progetto IMO – Impegno Medio Oriente, per poi avvicinarsi ai diritti della comunità LGBTQIA+ dal 2013, in seguito al suo coming-out pubblico; il primo all’interno del suo istituto.

Nel 2016 si avvicina al Gruppo Giovani del CIG di Milano, e nel 2017 prende parte all’organizzazione del Milano Pride. Durante l’arco di questo anno prende consapevolezza della sua identità di genere, iniziando il proprio percorso di affermazione di genere.

Dal 2018 entra a fare parte della giuria cortometraggi del Festival Mix di Milano. Espone una mostra fotografica contro il bullismo, presso il PAC di Milano, in collaborazione con RI-SCATTI Onlus, donando l’intero ricavato alle attività della Casa Pediatrica dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano. Inizia a prestare servizio per Croce Rossa Italiana.

Nel 2020 entra a fare parte del direttivo del Circolo Culturale TBILG+ Alessandro Rizzo Lari (ex Harvey Milk) e diventa volontario di ACET (Associazione per la Cultura e l’Etica Transgenere).

Nel 2021 prende parte al direttivo di ACET come consigliere.

Dal 2023 è vice-presidente. 

Monica J. Romano (she/her)
Socia fondatrice e Presidente Onoraria e consigliera

Classe 1979, inizia giovanissima (1998) la sua avventura politica e militante nelle associazioni e nei movimenti LGBTI+, ispirata dalla “madre politica e mentoreDeborah Lambillotte.

Nel 2007 consegue la Laurea magistrale in Scienze Politiche, indirizzo sulle relazioni industriali e la gestione delle risorse umane, con una tesi dedicata alla transgenerità nel mondo del lavoro. L’anno successivo l’editore Silvio Mursia trasformerà la tesi in un saggio: Diurna (2008, Costa & Nolan). Nei 13 anni successivi, Monica collabora con studi di consulenza del lavoro a Milano.

Pubblica altri due libri: il romanzo di formazione “Storie di ragazze XY” (2015) e il memoir “Gender (R)Evolution” (2017) nel quale racconta la sua esperienza di attivista, entrambi pubblicati per i tipi di Ugo Mursia editore.
Negli anni dal 2016 al 2019 ha organizzato numerose presentazioni in tutta Italia.
Ha conseguito il Master in Gender Equality e Diversity Inclusion della Fondazione Brodolini.

A partire dal 2019 ha avviato una sua attività professionale autonoma come specialista in Diversity & Inclusion, consulente e formatrice.

Nel 2021 si candida con il Partito Democratico per il Consiglio Comunale di Milano e diventa la prima Consigliera transgender eletta a Milano. È attualmente Vicepresidente della Commissione Pari Opportunità.

Ha rilasciato interviste a media nazionali e locali sui temi della transgenerità, variabilità e non conformità di genere. Ha contribuito alla realizzazione di film e documentari, preso parte a eventi pubblici di sensibilizzazione della cittadinanza.

È articolista per la newsletter The Period.
È femminista, di orientamento socialdemocratico e difensora della laicità delle istituzioni.

Noah Christopher Solito (he/they)
Segretario
Nato a Milano il 2 novembre 1998 e cresciuto a Baggio (periferia ovest della città).
Inizia a fare militanza nell’ambito dei diritti civili durante gli anni del liceo, diventando rappresentate degli studenti del suo istituto.
Nel 2017 si diploma a pieni voti in Scienze Umane.
Attualmente studia “Storia, Società e Culture del Mediterraneo” presso l’università di Bologna.

Inizia il suo percorso nel campo dell’attivismo in concomitanza dell’inizio del suo percorso di affermazione di genere medicalizzato, all’inizio del 2020, partecipando a moltissimi incontri d’informazione e divulgazione in tutta Italia.

Nel 2022 collabora alla scrittura del libro “Alleatə: Voci trans a dialogo con la psicologia”.

Nel 2023 diventa volontario ACET e successivamente entra a far parte del Consiglio Direttivo come Consigliere e Segretario.
Nello stesso anno diventa referente del progetto ACETeam, prima squadra sportiva italiana interamente composta da persone transgenere.

Tommaso Fiore (they/he)
Consiglierə
Nasce il 29 dicembre del 1998 a Milano e cresce nella sua città d’origine per tutta la sua vita.
Inizia il liceo scegliendo l’indirizzo artistico, per poi perdere un anno e proseguire con il liceo delle scienze umane, in cui si diploma nel 2018 a pieni voti.
Intraprende la facoltà triennale di Filosofia all’Università Statale di Milano, dove si laurea con una tesi dal titolo “Gravidanza per altri: un’analisi bioetica”.
Durante gli anni accademici si avvicina ai gender studies di carattere filosofico e nel 2022 intraprende il suo personale percorso di affermazione di genere.
Laureatosi nello stesso anno, si iscrive subito dopo alla facoltà magistrale di Scienze filosofiche nella medesima università e tutt’ora la frequenta con l’intenzione di portare l’autodeterminazione delle persone trans anche in ambito accademico tramite la sua tesi di laurea.
Inizia la sua militanza nel 2021 come persona bisessuale all’interno di un collettivo milanese, per poi partecipare ai gruppi di auto mutuo aiuto e auto coscienza dell’Associazione per la Cultura e l’Etica Transgenere (ACET) nel 2022, fino a diventarne un volontario e, successivamente, membro del direttivo nel 2023.
Gioca a calcio a 5 nella squadra AceTeam, fondata da ACET stessa con la collaborazione di Open Milano Calcio.

Volontari

Laura Caruso (she/her)
Socia Fondatrice e Presidente Onoraria
Responsabile del Gruppo AMA.
Nella sua professione principale, dopo la laurea in Economia conseguita nel 1989 e dopo il periodo di pratica professionale, insegna per qualche anno Economia Aziendale negli Istituti Tecnici. In seguito, lavora per una banca con sede nel Regno Unito, in un gruppo internazionale operante nella certificazione dei bilanci e nel 2004 apre uno studio professionale indipendente che rimane in attività sino al 2019. Dal 2020, è responsabile della Competence Line Finance dei servizi rivolti a banche ed istituzioni finanziarie per una società di consulenza direzionale internazionale, assumendo il coordinamento di progetti per l’applicazione degli standard internazionali per la produzione dei bilanci, per la gestione dei comparti crediti, titoli, strumenti finanziari derivati e per il rispetto delle normative locali ed europee, per clientela prevalentemente estera.

Da molti anni si impegna per la divulgazione di una accurata informazione rispetto alla condizione transgenere attraverso diversi strumenti. Componente sin dalla costituzione della Compagnia Teatrale Atopos, con la quale ha collaborato oltre che per gli spettacoli anche per i laboratori, è stata socia e componente del Consiglio Direttivo del Circolo Culturale TBIGL+ Rizzo Lari (ex Harvey Milk) all’interno del quale conosce Monica Romano e Daniele Brattoli, unendosi a loro nel Progetto Identità di Genere e nella conduzione dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto sull’Identità di Genere.

Con Monica Romano e Daniele Brattoli fonda, nel gennaio del 2020, ACET.

Per passione, oltre all’impegno in ACET, ha fatto parte dal 2018 al 2022 del Gruppo di Ricerca Interuniversitario NuSA – “Nuove Soggettività Adulte” presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, occupandosi di identità di genere attraverso l’attività didattica nell’ambito del corso di Educazione degli adulti e degli anziani (titolare: Prof. Micaela Castiglioni), la conduzione di seminari e laboratori per gli studenti e la produzione editoriale.
Ha scritto per la rivista Pedagogika.it, rivista trimestrale da oltre 20 anni specializzata in pedagogia ed educazione per insegnanti, educatori, e genitori.

Bianca Iula (she/her)
Segreteria

Diplomata allo IED in Grafica Pubblicitaria e Illustrazione. Inizia dal 1984 invece una carriera sui primi personal computer appena inventati: Commodore64, Amiga, IBM PC.
Ha gestito due negozi di informatica a Treviglio (BG) alternando la vendita, l’assistenza tecnica alla programmazione.
Insieme ad amici ha fondato nel 1995 una società per lo sviluppo di giochi da tavolo e videogames vincendo numerosi premi internazionali tra cui “Quoridor” (Gigamic sa) come “Gioco da tavolo dell’anno 1997″ in USA, Germania e Francia nonché una menzione speciale a Lucca Comics & Games con un premio speciale della giuria.
Torna a fare Grafica e Pubblicità nel 1999 lavorando nello studio al designer Walter Cappellotto (un vero maestro di grafica e design).
Nel 2001 inizia a lavorare nel settore del marketing farmaceutico nella realizzazione di corsi formatzione e congressi per medici e farmacisti.
Dal 2018 lavora per un sito di cashback curando il backend e l’e-commerce.
Transgender MtF dal 2019 e quasi subito ‘donna‘ a tempo pieno, incluso l’ambito lavorativo.
E’ divulgatrice tematiche transgender in vari ambiti quali: medico-scientifico,e mondo del lavoro; collabora con riviste di diversity management & Inclusion.

Raffaele Bellandi (he/him)
Volontario

Educatore della riduzione del danno nei contesti di consumo e fumettista (ma solo a suo dire). Il suo attuale progetto è proseguire con la carriera accademica nel campo dell’antropologia.
E’ parte del Gruppo di Ricerca Interuniversitario NuSA – “Nuove Soggettività Adulte“, presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e si sta inserendo come studente assistente nel Gruppo di Ricerca Interuniversitario Iraclia – “Pratiche di narrazione e scrittura in educazione e nella cura“.
Come volontario dell’Associazione per la Cultura e l’Etica Transgenere (ACET), si occupa dei rapporti con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca nel corso di Educazione degli adulti e degli anziani (titolare: Prof. Micaela Castiglioni) insieme a Laura Caruso, e vorrebbe occuparsi della raccolta di memorie della realtà politica e di vissuti storicamente rilevanti della comunità transgenere nel territorio di Milano e dell’Italia nei decenni passati.

Sam Meraviglia (they/he)
Realizzazioni Grafiche

Art director, esperto in graphic design, UI design, ha collaborato con diverse agenzie in Milano, da anni dipendente della Web Agency Engitel SpA.
Persona transgender Non-Binary, attivista, ha curato la comunicazione social dell’associazione glbtq+  Milk, ha disegnato le creatività degli striscioni del Pride Milano 2017-18, ora socio e attivista di ACET. Ambientalista, si batte per la difesa dell’ambiente e delle specie, in particolar modo quella animale

Nik Barbieri (they/them)
coordinamento Gruppo Volontari , Primi ascolti persone non binarie e gender non conforming

Di formazione scientifica, dopo aver conseguito la laurea in bioinformatica, si trasferisce a New York dove vive per otto anni lavorando come ricercatore presso una scuola di medicina. In questo nuovo contesto di vita, prende consapevolezza della sua identità di genere, scoprendosi prima transgender e poi non-binary. Si avvicina all’attivismo sul luogo di lavoro, partecipando a e gestendo gruppi di advocacy per i diritti del personale transgender, come l’assicurazione sanitaria, l’istallazione di bagni “all gender”, l’utilizzo a livello amministrativo di alias con nomi e pronomi preferiti. Immerso in una realtà profondamente multiculturale ma, al tempo stesso, solcata da profonde inequità, si appassiona alle lotte per i diritti delle persone nere, indigene e latine in ambito accademico e sociale.
Disaffezionatosi al mondo accademico, lascia il lavoro, vive in tenda per tre mesi nell’Ovest americano ed, infine, si trasferisce nuovamente in Italia nel 2018. L’anno successivo studia con successo per diventare educatore cinofilo. Inizia a frequentare diverse associazioni per i diritti delle persone transgender ed approda, infine, ad ACET. Qui partecipa al gruppo AMA ed inizia ad occuparsi dei primi ascolti con persone non binarie e gender non-conforming. 
E’ agender. Nelle lingue che lo consentono, come l’inglese, utilizza i pronomi neutri, altrimenti egli/lui/suo. E’ affascinato dalle diverse interpretazioni dei concetti di genere e di identità nelle varie culture del mondo e sta progettando un lungo viaggio per conoscere direttamente queste realtà. Considera il volontariato uno stile di vita, ama tutti gli animali con meno di 8 zampe, ed adora viaggiare zaino in spalla, dormendo nella sua tenda gialla e nutrendosi di ceci in scatola.

Vittorio Morabito (he/him)
Primi ascolti ai ragazzi transgender

Nato nella provincia milanese, si diploma nel 2005 in grafica pubblicitaria,
con un pregresso di due anni in un liceo linguistico, dove ha fatto attivismo in un collettivo che si occupava di tematiche sulle popolazioni oppresse e lotta ai diritti umani, dall’ambiente scolastico a quello esterno.
Cresciuto in periferia milanese, in mezzo a una realtà multi-culturale, si trasferisce in brianza nel 2011,
dove approda in piccole associazioni LGBTQI+.
Si è occupato in assistenza clienti/filiali in ambiente bancario da subito dopo il diploma, campo nel quale è tutt’ora impiegato, scoprendo nel tempo che ascoltare e assistere, sono una parte importante e sentita della sua persona, lavoro a parte.
A 33 anni prende consapevolezza della sua identità di genere, avviando così il percorso medico/legale ed entra nei gruppi di auto-mutuo aiuto al Circolo Rizzo Lari.
In Acet si occupa dei primi ascolti ai ragazzi transgender che si affacciano al proprio percorso.
Quando possibile, assiste altre persone transgender al di fuori dell’attività associativa.
Ama quasi qualsiasi animale(compresi quelli a 8 zampe!) ed è papà di due mici, Sonny e Marsmoset, entramb* adottat*
e si impegna nella minor produzione possibile di plastica/rifiuti urbani a livello personale,
fornendo consigli per lo sforzo al cambiamento delle abitudini personali, in un canale dedicato.