Convegno “OPPURE. POLISEMIA DI UNA PANDEMIA”

“OPPURE. POLISEMIA DI UNA PANDEMIA” 
Riflessioni sull’esperienza delle transizioni di vita nell’età adulta all’interno del più ampio e drammatico contesto dell’emergenzasanitaria.

Martedì 3 maggio alle ore 9, nell’Aula Martini dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, si terrà il convegno “OPPURE. Polisemia di una pandemia” — organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa. Obiettivo dell’iniziativa è riflettere sulla faticosa esperienza delle transizioni di vita nell’età adulta all’interno di una transizione più ampia, complessa e drammatica come quella rappresentata dalla pandemia. 

In particolare verranno affrontati aspetti quali la situazione di quanti, detenuti e
operatori, hanno vissuto e stanno vivendo questo momento nell’istituzione carceraria; la condizione delle persone anzianedestinatarie di interventi di supporto e cura; l’emergenza didattica conseguente alla prolungata sospensione delle attivitàscolastiche in presenza; l’esperienza del transito di genere in lockdown.

Dopo i saluti istituzionali della rettrice Giovanna Iannantuoni e della direttrice del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” Cristina Palmieri, introdotti da Micaela Castiglioni interverranno Roberto Melloni e Laura Caruso; Grazia Zuffa; Sara Gandini; Barbara Mapelli, Laura Caruso e Raffaele Bellandi. In programma anche una performance teatrale sulle transizioni di genere a cura della Compagnia Teatro Officina con il coordinamento della ricerca testuale di Daniela Airoldi Bianchi e la regia di Enzo Biscardi.

Nel corso della sessione pomeridiana del convegno interverranno Roberto Bezzi e Susanna Ronconi; Laura Caruso, Barbara Mapelli e Raffaele Bellandi; Micaela Castiglioni e Grazia Zuffa; Raffaele Mantegazza, Cinzia Trimboli e gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane.

Il convegno si inserisce all’interno delle attività del Gruppo di
Ricerca Interuniversitario MUSA – Nuove Soggettività Adulte.

Per informazioni e iscrizioni inviare una email a grupponusa@gmail.com
indicando nome, cognome, professione/ente di appartenenza.

Convegno “OPPURE. POLISEMIA DI UNA PANDEMIA”